Grasshopper Archicad Extruded surface 01

 

In questo modello sperimentale abbiamo testato la potenzialità della Connection fra Archicad e Grasshopper per generare una forma libera estrusa con applicate dei pannelli. Il test ha anche valutato le possibilità di generare forme estruse con uno spessore e l’uso delle Opzioni di Visualizzazione Modello per controllare la forma degli oggetti pannello. Tutti i disegni nei layout si aggiornano automaticamente in accordo alle modifiche su Rhino e Grasshopper.

 

GEOMETRIA SU RHINO
La superficie è generata in grasshopper usando quattro curve disegnate in Rhinoceros usando il componente loft.



LA COPERTURA PRINCIPALE
La superficie generata in Grasshopper è usata per creare la copertura principale creando un offset e connettendo le due superfici.
La nuova forma con spessore è stata convertita nell’elemento Forma di Archicad usando la Connection; usando lo strumento Forma abbiamo il vantaggio di ottenere una visualizzazione corretta nel 2D.


Grasshopper Archicad Extruded surface 02

 

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 03

 



I PANNELLI
Per creare i pannelli la superficie generata in Grasshopper viene convertita in Mesh; ogni singola faccia quadrangolare della mesh viene usata per creare un singolo oggetto Archicad. Usando gli oggetti abbiamo la possibilità di gestire una reale proiezione in pianta.
Abbiamo inoltre la possibilità di gestire differenti visualizzazioni dell’oggetto pannello in base alla vista; l’automatica differente visualizzazione è gestita usando un menù personale nelle Opzioni di Visualizzazione Modello, volutamente creato per i pannelli; per esempio in pianta il pannello è un semplice piano senza senza spessore; questo significa una più veloce rappresentazione nella vista 2D. Nell' OVM si possono gestire tutti i parametri dei pannelli senza aprire ogni singolo oggetto; ad esempio si può cambiare la direzione della pendenza, l’angolo, lo spessore, la sovrapposizione.
L’oggetto pannello ha una particolare opzione: il pannello determina automaticamente la direzione della pendenza invertendo la sovrapposizione.
Senza ritornare su Grasshopper si possono aggiungere ulteriori dettagli nei pannelli modificando il codice GDL in Archicad.

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 04

 

 

IL CURTAIN WALL
The Curtain wall è anch’esso generato dalla superficie generata in Grasshopper e si aggiorna in funzione della curve in Rhinoceros.

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 05

 

I SOLAI
I solai sono generati dall’intersezione della geometria principale con un piano orizzontale.

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 06

 

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 07

 



IL MODELLO BIMX
Dal modello in Archicad abbiamo generato il modello BIMX visualizzabile su smartphone e tablet con l’applicazione BIMX.

Il modello può essere scaricato con questo link:

http://www.archiradar.it/images/BIMX/GH-Extruded-Surface.bimx

 

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 08

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 09

 

 

01 Foresta verticale archicad grasshopper

 

Questo tutorial è stato realizzato con ARCHICAD 23, Rhinoceros 6 e la plug-in ARCHICAD-Grasshopper Connection versione 3007. Fare riferimento al manuale GH-AC Connection per ulteriori informazioni. Il tutorial usa una definizione in Grasshopper per definire un grattacielo con balconi casuali e piante casuali.

 


• Aprire i file

Aprire il file ARCHICAD, aprire il file Rhinoceros, aprire il file Grasshopper. Attivare la Connection in ARCHICAD. In ARCHICAD è importante definire sufficienti piani con la stessa altezza definita in nella definizione in GH (4,20 m default); avrete l’attribuzione di ogni elemento ARCHICAD al piano corretto. Aggiungere alla libreria in AC le piante ArchiRADAR per le rampicanti e i cespugli.

 

02 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

• Il grattacielo in Rhinoceros
La prima parte della definizione in GH crea un grattacielo da una forma selezionata in Rhinoceros, con vari parametri: altezza piano, numero piani, rotazione progressive dei piani, deformazione dei piani. Definire il proprio grattacielo usando i parametri: la forma in Rhinoceros (1), piani, rotazione, deformazione (2).

 

03 Foresta verticale archicad grasshopper

 

04 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

• Il grattacielo in ARCHICAD
Il grattacielo in ARCHICAD è generato con i componenti Solai e Muri di ARCHICAD. Settare "Sync Building" su True, Set "Building" su True (3).

 

05 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

• I balconi in Rhinoceros
I balconi sono generati con uno Script in Python; lo script genera una sequenza casual di balconi; si possono gestire i seguenti parametri: profondità balcone, ampiezza minima e massima, vuoto minimo e massimo, altezza balcone.

 

06 Foresta verticale archicad grasshopper

 

07 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

 

• I balconi in ARCHICAD
I balconi in ARCHICAD sono generati usando i componenti ARCHICAD Solaio e Muro. Utilizzando il componente ARCHICAD Stories, ogni muro del balcone è correttamente associato al giusto piano.

 

08 Foresta verticale archicad grasshopper

 

09 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

 

• Definire le piante pendenti e I cespugli
La definizione in GH crea una localizzazione casual sull’esterno del balcone dove saranno collocate gli oggetti pianta di ARCHICAD

 

10 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

 

• Definire le piante pendenti ed i cespugli in ARCHICAD
Le piante pendenti ed i cespugli sono oggetti ARCHICAD realizzati da ArchiRADAR. Le piante pendenti ed i cespugli sono posizionati con una scelta casuale fra differenti specie di oggetti ARCHICAD; quattro piante pendenti e tre cespugli. Per definire gli oggetti, si dovrà usare il Componente ARCHICAD Object in GH. Nel Componente Object Setting si deve cliccare su “Use existing Library part”; quindi cliccare su“Select ARCHICAD Library Part” e scegliere l’oggetto che si preferisce dalla libreria. Ricordarsi the selezionare i parametric editabili in GH: Random Dimension (0/1), Random Heigh Max, Random Height Min, Branch Density (1/100/...); questi parametric saranno usati nella definizione in GH. Potrai aggiungere i parametri che preferisci. Quando avrai finito di personalizzare i tuoi parametri, potrai attivare (Enable) tutti in componenti nel gruppo Hanging ArchiRADAR Objects facendo click con il tasto destro (4); attiva inoltre tutti i componenti nel gruppo Bushes ArchiRADAR Objects sempre con il tasto destro del mouse.

 

11 Foresta verticale archicad grasshopper

 

12 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

 

• Ulteriore uso in ARCHICAD
Per attivare la corretta dimensione delle piante in ARCHICAD, devi selezionare tutte le piante aprire il dialogo di settaggio dell’oggetto, chiudere l’oggetto; gli oggetti si aggiorneranno alla corretta dimensione. Gli oggetti piante hanno un modello semplificato per i prospetti che puoi scegliere nel dialogo di settaggio; potrai realizzare velocemente prospetti e sezioni con la reale posizione delle piante; potrai inoltre decidere di spengere le ombre portate e ricevute indipendentemente per i prospetti o il 3d per semplificare il calcolo.

 

13 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

 

Usando la connessione con Twinmotion, disponibile liberamente con ARCHICAD 23 potrai realizzare sorprendenti render. Ricorda di settare “double side surface” nel settaggio dei materiali di Twinmotion.

 

14 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

15 Foresta verticale archicad grasshopper

 

 

• Forme ulteriori
Se decidi di avere forme di verse per il tuo grattacielo è preferibile interrompere la Connection in ARCHICAD e disabilitare tutti i Compoenti ARCHICAD Objects (4)(5). Per forme complesse è preferibile cancellare tutto il modello in ARCHICAD prima di aggiornarlo con una nuova forma. Se l’aggiornamento è lento, puoi chiudere e riaprire Rhinoceros. Tutto dipende dalla potenza del computer.

 

• Note importanti
Il tutorial usa le librerie ArchiRADAR: Plants 2D-3D - Volume 02 – Hangings, Plants 2D-3D - Volume 03 Bushes, disponibili sul sito di ArchiRADAR a questo link:
https://www.archiradar.it/it/oggetti/oggetti-in-vendita-archicad-artlantis/product/view/44/878.html
https://www.archiradar.it/it/oggetti/oggetti-in-vendita-archicad-artlantis/product/view/44/879.html

Questo tutorial è stato realizzato usando una definizione fatta in Grasshopper che potrai trovare nello shop di ArchiRADAR a questo link:
https://www.archiradar.it/it/oggetti/oggetti-in-vendita-archicad-artlantis/product/view/48/882.html

Questo tutorial necessita la conoscenza di ARCHICAD, Rhinoceros e Grasshopper. Potrai trovare di seguito un link ad un topic specifico nel Forum di ArchiRADAR.

 

• Altri link
ArchiRADAR website. https://www.archiradar.it/
Pendenti: https://www.archiradar.it/it/40-blog/oggetti-3d/299-piante-3d-parametriche-volume-02.html
Cespugli: https://www.archiradar.it/it/40-blog/oggetti-3d/301-piante-parametriche-volume-03.html
File ARCHICAD, Rhino e Grasshopper di questo tutorial:  https://www.archiradar.it/it/oggetti/oggetti-in-vendita-archicad-artlantis/product/view/48/882.html

Topic sul forum ArchiRADAR: https://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=27066.0

VIDEO:  https://www.youtube.com/watch?v=e5ttvgzLj84&feature=youtu.be

 

 

Connessione Grasshopper - ArchiCAD

 01 Grasshopper Archicad connection

 

Lo sviluppo di questo modello è un test per valutare le potenzialità della funzione di connessione fra Rhino - Grasshopper - Archicad. Il modello è sviluppato da Michele Calvano esperto in Rhino- Grasshopper e Mario Sacco esperto in Archicad - GDL.

Il nostro primo obbiettivo è stato quello di generare non una semplice forma geometrica ma un forma complessa composta da elementi nativi di Archicad direttamente dal modello di Rhino, al fine di poter gestire in un secondo momento tutti le opzioni del BIM.

Rhino è in grado di progettare la complessità, ma le uniche informazioni che è possibile condividere scambiando un modello NURBS sono informazioni geometriche e matematiche, buone per ragionare sulla forma dell’architettura, ma insufficienti per prefigurare un modello costruibile. In Archicad nello gestire forme e geometrie migrate dalla connessione con Rhino-GH si possono sviluppare ulteriori geometrie complesse del tutto parametriche; con le geometrie parametriche si può avere un elevato dettaglio in modelli di pochi MB, migliorando la condivisione in Cloud e l’interoperabilità nel BIM.

Abbiamo generato una "forma libera" in Rhino che potrebbe essere una copertura. In Rhino una superficie a doppia curvatura è facilmente modificabile spostando i punti di controllo, grazie a questa semplicità è possibile creare un design personalizzato.


02 Grasshopper plugin

 

In Grasshopper è possibile gestire una massa di dati, quindi all'interno di questa plug-in è stato possibile risolvere il problema della tassellazione (fig. 02). Nell'immagine abbiamo ridotto la complessità della superficie in una serie di esagoni planari (fig. 03). Grazie all’esplicitazione della storia di costruzione, possiamo decidere il numero e la dimensione dei poligoni planari.

 

03 Grasshopper Archicad curtainwall

 

Sotto la superficie principale, abbiamo disegnato una struttura reticolare utilizzando solo linee, evitando forme solide per creare una definizione leggera e facilmente modificabile. In questo modo sarà possibile condividere i dati on-line. Il file Gh pesa solo 67 kb.

 

04 Grasshopper Archicad connessione

 

In Archicad linee, polilinee e punti, grazie alla ACGH_Connection possono diventare automaticamente oggetti. In questa test l'elemento più utilizzato è stato il Curtain Wall con alcuni oggetti speciali creati con la programmazione GDL.

 

05 Grasshopper Archicad reticolare

 

La connessione è sempre disponibile durante la progettazione. In Archicad è possibile controllare i dati del progetto (tipo e numero di travi , finestre e suoi elementi, colonne ecc.) e naturalmente i costi. Modificando la forma in Rhino e modificando i parametri in Grasshopper, in pochi secondi si ottiene un nuovo modello in AC con tutte le proprietà immediatamente aggiornate.
Usando gli elementi nativi di Archicad avremo i benefici di tutte le opzioni dei suoi componenti. Per la Curtain Wall si possono sviluppare in GDL componenti personalizzati dove si può controllare il dettaglio diverso per ogni singola scala, gestire una rappresentazione diversa fra 2d e 3d ed aggiungere ulteriori dettagli senza ripartire dalla geometria complessa di Rhino. Le Curtain Wall posso beneficiare di molte opzioni nella visualizzazione in pianta per avere un disegno più semplice senza troppi dettagli. Usando gli oggetti nativi di Archicad possiamo anche sfruttare l’opzione delle liste per calcolare per esempio le quantità, la lunghezza dei profili o la superficie dei pannelli.

 

06 Grasshopper Archicad example

 

Nei prospetti e nelle sezioni potremo decidere di migliorare la visualizzazione del dettaglio. La generazione di geometrie complesse sarà veloce anche ulteriori opzioni di ombreggiatura e di ombre portate, grazie alla nuova opzione di calcolo in background di Archicad.

 

07 Grasshopper Archicad shape

 

Il Curtain Wall usa sotto componenti parametrici come i Pannelli e i Profili. Potremo usare il modello anche per generare dettagli ad una scala più bassa. Potremmo ulteriormente implementare il codice GDL per aggiungere degli snodi, ragni per sostenere i vetri, profili speciali e gestire il tutto con le liste.

 

08 Grasshopper Archicad structural

 

Usando gli elementi nativi di Archicad potremmo anche creare una geometria semplificata con gli elementi trave, compatibile con l’IFC per esportare il modello in software strutturali.

Questo metodo permette al progettista di gestire geometrie complesse con molti dettagli anche nella progettazione preliminare mantenendo sempre i vantaggi dell’interoperabilità con la progettazione impiantistica e strutturale.

 

MODELLO BIMX

FROM SHAPE TO BIM BIMX ARCHICAD GRASSHOPPER

Se volete visualizzare il modello BIMX vi basta copiare/incollare questo link nell'applicazione BIMX del vostro tablet o smartphone:

http://www.archiradar.it/images/BIMX/GH-AC-From_The_shape_to_BIM.bimx

 

 

From the shape to BIM - Archicad Grasshopper by ArchiRADAR on Sketchfab

 

Per seguire la discussione nel forum, clicca qui.