Grasshopper Archicad Extruded surface 01

 

In questo modello sperimentale abbiamo testato la potenzialità della Connection fra Archicad e Grasshopper per generare una forma libera estrusa con applicate dei pannelli. Il test ha anche valutato le possibilità di generare forme estruse con uno spessore e l’uso delle Opzioni di Visualizzazione Modello per controllare la forma degli oggetti pannello. Tutti i disegni nei layout si aggiornano automaticamente in accordo alle modifiche su Rhino e Grasshopper.

 

GEOMETRIA SU RHINO
La superficie è generata in grasshopper usando quattro curve disegnate in Rhinoceros usando il componente loft.



LA COPERTURA PRINCIPALE
La superficie generata in Grasshopper è usata per creare la copertura principale creando un offset e connettendo le due superfici.
La nuova forma con spessore è stata convertita nell’elemento Forma di Archicad usando la Connection; usando lo strumento Forma abbiamo il vantaggio di ottenere una visualizzazione corretta nel 2D.


Grasshopper Archicad Extruded surface 02

 

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 03

 



I PANNELLI
Per creare i pannelli la superficie generata in Grasshopper viene convertita in Mesh; ogni singola faccia quadrangolare della mesh viene usata per creare un singolo oggetto Archicad. Usando gli oggetti abbiamo la possibilità di gestire una reale proiezione in pianta.
Abbiamo inoltre la possibilità di gestire differenti visualizzazioni dell’oggetto pannello in base alla vista; l’automatica differente visualizzazione è gestita usando un menù personale nelle Opzioni di Visualizzazione Modello, volutamente creato per i pannelli; per esempio in pianta il pannello è un semplice piano senza senza spessore; questo significa una più veloce rappresentazione nella vista 2D. Nell' OVM si possono gestire tutti i parametri dei pannelli senza aprire ogni singolo oggetto; ad esempio si può cambiare la direzione della pendenza, l’angolo, lo spessore, la sovrapposizione.
L’oggetto pannello ha una particolare opzione: il pannello determina automaticamente la direzione della pendenza invertendo la sovrapposizione.
Senza ritornare su Grasshopper si possono aggiungere ulteriori dettagli nei pannelli modificando il codice GDL in Archicad.

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 04

 

 

IL CURTAIN WALL
The Curtain wall è anch’esso generato dalla superficie generata in Grasshopper e si aggiorna in funzione della curve in Rhinoceros.

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 05

 

I SOLAI
I solai sono generati dall’intersezione della geometria principale con un piano orizzontale.

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 06

 

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 07

 



IL MODELLO BIMX
Dal modello in Archicad abbiamo generato il modello BIMX visualizzabile su smartphone e tablet con l’applicazione BIMX.

Il modello può essere scaricato con questo link:

http://www.archiradar.it/images/BIMX/GH-Extruded-Surface.bimx

 

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 08

 

Grasshopper Archicad Extruded surface 09